Il CDS prende spunto da un articolo del magazine online “Sixth Tone”, che ho trovato particolarmente interessante.

Nelle pagine di CDS – Cinese Da Strada abbiamo più volte messo in evidenza come la società cinese stia cambiando, creando nuovi fenomeni culturali e sociali, che inevitabilmente si riflettono nel modo in cui i cinesi parlano e scrivono.

È il caso, per esempio, dell’espressione che prendiamo in considerazione oggi: 躺平 Tǎng píng.

“I giovani cinesi hanno coniato una nuova espressione per esprimere la propria crescente disillusione verso la cultura del lavoro del proprio paese. Invece di cercare di stare al passo con le aspettative della società, molti stanno decidendo invece di “stendersi””.

Il paragrafo iniziale mi fa pensare ad una battuta che ho fatto stupidamente l’altro giorno, parlando con un amico: “chi dorme non piglia pesci, ma tanto ormai i pesci stanno finendo e gli oceani sono devastati quindi se dormo non faccio che migliorare la situazione”.

Dette seriamente sembrerebbero le parole di un depresso, tuttavia sono ormai milioni le persone che davvero la pensano così. Nella guerra tra i mattinieri e i dormiglioni, alla fine sono sempre i mattinieri quelli che si danno più da fare, ma molti stanno mettendo in dubbio che serva effettivamente a qualcosa.

“La nuova buzzword cinese, Tǎng píng, prende origine da un post, ormai cancellato, sul forum Tieba. Disoccupato da due anni l’autore crede che alla fine non faccia tanta differenza: invece di rincorrere le aspettative, ha deciso di stendersi.”

“Secondo le convenzioni odierne, una bella vita dovrebbe comprendere il duro lavoro, ottimi risultati professionali, l’acquisto di una casa e di una macchina, dei bambini. Tuttavia, io preferisco cazzeggiare in ufficio ogni volta che posso, rifiutare gli straordinari, non preoccuparmi di promozioni ed evitare di partecipare nelle dinamiche drammatiche aziendali.”

Il CDS di oggi quindi fotografa la situazione di una parte dei giovani cinesi, oberati dalle responsabilità e disillusi rispetto al futuro. I media cinesi combattono fortemente questo tipo di atteggiamento, per quanto possibile, ma servirà a convincere tanti ragazzi a fare più del “minimo indispensabile”?

CDS – Cinese Da Strada è in vendita online e nelle migliori librerie, acquista la tua copia:

Amazon: https://amzn.to/3aSoBRa
Feltrinelli: https://tinyurl.com/w5u8zyx
IBS: https://tinyurl.com/sxgam73
Orientalia: https://tinyurl.com/yblz7cgb
Libroco: https://tinyurl.com/vr92w5k

Ebook: https://amzn.to/3bJfoL0