È di qualche giorno fa la notizia di un nuovo strumento messo in atto da Tencent per evitare che i ragazzini giochino fino a tardi. Cogliamo l’occasione per segnalare delle parole interessanti.
零点巡航 Língdiǎn xúnháng è il nome del nuovo strumento messo in atto da Tencent per giochi, famossissimi, come 王者荣耀 Wángzhě róngyào o 和平精英 Hépíng jīngyīng.
Sono giochi che attirano milioni di utenti, di cui una parte cospicua è formata da ragazzini in età scolare. Il mondo del gaming è molto particolare in Cina, viene trattato in maniera completamente diversa rispetto all’occidente, ha delle limitazioni forti nei contenuti, nei giochi e nelle piattaforme, ma sta godendo di grande successo negli ultimi anni, soprattutto su mobile, ma non solo.
Il governo ha più volte preso misure per limitare l’utilizzo di videogiochi, sopratutto per i più giovani. La “mamma” governo in questo caso è stata seguita subito da Tencent, che ha quindi implementato una funzione di riconoscimento facciale che dovrebbe permettere di interrompere la possibilità di giocare a partire dalle dieci di sera.
In questo modo si dovrebbe evitare che i ragazzini stiano svegli fino a tardi per giocare, e che dedichino più tempo allo studio. D’altra parte la “pattuglia” dovrebbe limitare il tempo di gioco a sessioni di massimo 90 minuti. Il riconoscimento facciale riconosce il viso di un minore e sospende la sessione quando serve.
I ragazzini, che usano qualsiasi mezzo per evitare i controlli sull’età, dovranno vedersela con questa “pattuglia notturna” d’ora in poi. Chissà cosa inventeranno per aggirarla. Nell’articolo originale, pubblicato da tencent, queste “pratiche illecite” vengono chiamate Wāi zhāo.
CDS – Cinese Da Strada ha un capitolo completamente dedicato alla vita online delle nuove generazioni e ai termini che sono nati di conseguenza, acquistalo subito:
Amazon: https://amzn.to/3aSoBRa
Feltrinelli: https://tinyurl.com/w5u8zyx
IBS: https://tinyurl.com/sxgam73
Orientalia: https://tinyurl.com/yblz7cgb
Libroco: https://tinyurl.com/vr92w5k
Ebook: https://amzn.to/3bJfoL0