Letteralmente tradotto con Papà Ma, fa riferimento a Jack Ma, il fondatore di Alibaba.
I netizen cinesi hanno da qualche hanno soprannominato Jack Ma, in caratteri 马云 Mǎ Yún, con 马爸爸. Questo perché in Cina si usa dare appellativi di famigliari come forma di rispetto, al tempo stesso, significa anche che si è instaurato un legame più profondo.
Ma perché Jack Ma, uno degli uomini più ricchi in Cina, viene chiamato Papà Ma? Perché oramai la sua piattaforma di e-commerce Taobao, è usata giornalmente da centinaia di milioni di persone per vendere ed acquistare qualsiasi tipo di prodotto, così che il suo fondatore viene visto come una sorta di padre benevolo che ha dato ai propri “figli” modo di arricchirsi.
Infatti, chi ha un negozio su Taobao, spesso usa la frase 赚马爸爸的钱 zhuàn mǎ bàba de qián: “guadagnare I soldi di papa Ma”. Tempo addietro, anche al Presidente Xi Jinping è stato dato l’appellativo di papà Xi, usando però la variante dialettale 大大 . Di conseguenza, la first lady è diventata mamma Peng 彭麻麻 Péng má má. Nel caso di 习大大 Xí dàdà e 彭麻麻 Péng mámá, è invece chiaro il riferimento al ruolo genitoriale nei confronti dell’intera popolazione e Repubblica Popolare Cinese.
Per acquistare CDS – Cinese Da Strada:
Amazon: https://amzn.to/3aSoBRa
Feltrinelli: https://tinyurl.com/w5u8zyx
IBS: https://tinyurl.com/sxgam73
Orientalia: https://tinyurl.com/yblz7cgb
Libroco: https://tinyurl.com/vr92w5k
Ebook: https://amzn.to/3bJfoL0