The Beijing Runner è un gioco sviluppato dal nostro amico Daniele, disponibile su Play Store e App Store che ti permette di mangiare jiaozi a pancia all’aria per le strade di Pechino mentre eviti di essere fermato da ostacoli sempre più difficili da superare.

Jappo ha intervistato Daniele per capire come è nato Beijing Runner, in cosa consiste e che cosa ha scoperto durante questa avventura da sviluppatore.

Ciao Daniele, presentati un po’:

Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e sono un italiano in Cina dal 2012, quindi oramai un decennio. Di giorno sono un architetto, ma pare che di che notte io metta degli occhiali vecchi tenuti assieme col nastro adesivo e mi trasformi in sviluppatore di videogiochi… 

Raccontaci in cosa consiste l’APP Beijing Runner

Grazie per la domanda! The Beijing Runner è un gioco per mobile, gratuito, in grafica pixel art, la cui particolarità è l’essere ambientato 100% a Pechino. Per i conoscitori, il gioco è un “Endless Runner”, ovvero una tipologia di gioco dove si corre e si evitano ostacoli ad oltranza, con una difficoltà crescente, finché diventa troppo difficile e si muore. Ambientazioni, personaggi, oggetti, tutto è ispirato alla città e alla cultura pop cinese: ad esempio non si raccolgono  monete ma bensì Jiaozi 饺子 (ravioli cinesi), e cose così.

Come è nata l’idea di creare questo gioco?

Dall’esperienza diretta di essere io stesso un “Beijing Runner”, ovvero trovandomi spesso a pedalare per gli Hutongs 胡同 (quartieri tradizionali) nella fretta di dover arrivare da qualche parte e venendo ostacolato dalla signora che sta facendo la coda per comprare i Mantou 馒头 (panini al vapore) o dal signore che porta a passeggio i suoi canarini.

Hai fatto tutto da autodidatta, è stato difficile? E dove consigli di studiare per i nostri lettori che vogliono imparare?

Si ho fatto tutto da autodidatta, e non è stato facilissimo. Nel mio caso, avevo già una competenza di Photoshop data la mia professione, quindi per quello che riguarda le grafiche 2D me la sono cavata relativamente in fretta. Invece ho dovuto imparare la programmazione praticamente da zero, nel mio caso, ho usato il software Unity e programmato in C#. La cosa positiva è che c’è veramente una marea di tutorial online quindi uno trova quasi sempre la risposta a quello che cerca.. o ne trova un’altra, e cambia il gioco di conseguenza. Il mio consiglio è di non scoraggiarsi perché c’è qualcosa di insensatamente gratificante nel riuscire a fare muovere e saltare un personaggio…

Sbaglio o le musiche di sottofondo sono delle “chicche nascoste”?

Sì, nelle fasi finali della produzione del gioco, quando iniziavo a vedere la luce in fondo al tunnel, ho pensato potesse essere interessante e pertinente al tema 100% Pechino che le musiche venissero da band o artisti attivi nella città. Ho quindi fatto una “open call” e ho trovato 8 eccezionali artisti che hanno accettato di darmi dei loops delle loro musiche, che possono essere sbloccate nello “store” del gioco e possono essere impostate come musica di sottofondo mentre uno gioca.

beijing runner 1

Quale è stata la risposta del “mercato”? Sei soddisfatto?

Non ho ricevuto segnalazioni di telefonini in fiamme e le autorità competenti non mi hanno revocato il visto, quindi sono discretamente soddisfatto! Il gioco finora è disponibile negli stores di tutto il mondo (apple e google play) tranne la Cina, perché la procedura per l’approvazione nel paese è abbastanza lenta e macchinosa. Ma ci sto lavorando, e spero poterlo lanciare in Cina durante quest’anno, anche perché il gioco è volutamente bilingue ed ironizza proprio sul rapporto tra cinesi e Laowai 老外 (stranieri), quindi vorrei fosse accessibile da entrambe le utenze.

Raccontaci qualche aneddoto riguardo la creazione di Beijing Runner

Vi racconto i personaggi giocabili. Bellyguy, quello con la pancia di fuori, è un giovane Laobeijinger 老北京  (un residente DOC) che vive con la madre in un Siheyuan 四合院 (vecchio edificio a corte) e ne affitta un altro ad una coppia di laowai e ci fa un sacco di soldi. Dawei, nome cinese di David, è straniero, ed è un professore di inglese in Cina da 10 anni e sa dire solo Ni Hao 你好 (ciao). Canta in un gruppo punk ed ha il visto in scadenza. Summer invece è una giovane manager, non si capisce bene di cosa , ma tanto oramai sono tutti manager di qualcosa, ed è sempre in business trip. E poi c’è Dudu, il cane, ovviamente di razza pechinese.

Hai in programma degli aggiornamenti o delle altre APP?

Al momento mi trovo in albergo a Pechino, in quarantena per 21 giorni… non sono quindi riuscito a trattenermi dal mettermi a smanettare! Sto lavorando ad un aggiornamento dell’app per alcune migliorie che mi sono venute in mente, ed ho dei piani malvagi per fare del merchandise massiccio.. Stay tuned. Certo mi piacerebbe fare qualcos’altro, fare giochi è davvero gratificante..  ma non da solo: è più divertente e collaborativo in team.

Quando è stato pubblicato, e dove possiamo scaricare Beijing Runner?

Si può scaricare gratuitamente su apple store e su google play store cercando “the Beijing Runner”. E’ stato pubblicato il 12 Novembre 2021, per l’occasione abbiamo organizzato un evento lancio in un bar di Pechino, è stato un momento molto divertente dove abbiamo presentato il gioco, fatto giocare le persone e distribuito premi ai vincitori.. e bevuto un sacco di birre. Per contatti, la mail ufficiale è thebeijingrunner@gmail.com. Buone corse!

beijing runner qr