Grandi e bianchi, anche un po’ inquietanti, sono infermieri e dottori che abbiamo visto lavorare instancabilmente durante la pandemia.
大白 Dàbái, parola composta letteralmente da:
大 Dà – Grande
白 bái – Bianco
In realtà sarebbe Baymax, cioè un personaggio del cartone animato Walt Disney: Big Hero 6. Per chi non ha figli piccoli e non conosce questo cartone, tratta di un gruppo di ragazzini supereoi che sventano le solite malefatte del cattivo di turno. Tra questi eroi spunta però Baymax, un robot grande e bianco (e da qui il suo nome cinese 大白) che è una sorta di transformer con intelligenza artificiale destinato soprattutto a protezione di altri personaggi.
Baymax nasce come robot diagnostico e di cura per le malattie, una sorta di infermiere/dottore robotico, che pian piano evolve in supereroe.
Questa premessa è necessaria per capire in realtà il perché sia diventato un termine tanto popolare da entrare nelle fila dei CDS.
Durante la pandemia, la Cina non ha mai abbassato la guardia e la quasi totalità di chi ha a che fare con covid test o qualsiasi cosa correlata al covid, è obbligato a indossare guanti, mascherina e sopratutto l’hazmat suit bianca.
Così in Cina ci si è abituati a vedere file e file di infermieri e dottori vestiti di bianco da capo a piedi procedere verso diverse zone del paese dove c’è necessità. Questo lavoratori sanitari vengono benevolmente chiamati 大白, proprio perché ricordano il personaggio di Baymax sia nell’aspetto che nella funzione.
Certo è che se vedi il “grande bianco” venirti incontro o lo senti bussare a casa tua, è probabile che qualcosa non vada… da “uomo bianco” a “uomo nero” è un attimo.
Se non hai ancora visto l’ultimo video di aggiornamento di Jappo “col caschetto”, sulla situazione covid a Pechino e Shanghai, corri subito a recuperarlo!