Quando le emoji diventano un modo per riassumere una situazione spiacevole, come la positività ai test del covid. Articolo scritto quando Jappo era chiuso in casa per il lockdown di Pechino.

Durante il lockdown sui social network cinesi non si faceva altro che parlare di pecore, tassativamente usando solo l’emoji relativa e non il carattere 羊 yáng. Insomma, questo covid è nato nei pipisterlli, trasferitosi nei pangolini, passato agli uomini e alla fine entrato anche nelle pecore?

La risposta è no, non stiamo parlando di veri e propri ovini, ma oramai è d’uso comune appellare i positivi con il termine pecora. Ma perché?

Forse qualcuno c’è già arrivato, in effetti è un passaggio semplice giocando sui due omofoni 羊 yáng e 阳 yáng. Mentre il primo sta ad indicare le pecore (notare le cornina in cima al carattere), il secondo è lo Yang di Yin e Yang che significa, tra le altre cose, positivo.

Momento Piero Angela, metti di sottofondo l’Aria sulla Quarta Corda di Bach (per intenderci, la sigla di Super Quark) e ascolta la super-spiegazione:

阴阳Yīnyáng, ovvero lo Yin e lo Yang, rappresentano la dualità del mondo secondo la scuola taoista. Nel 道德经 Dao De Jing, la “Bibbia” del taoismo scritta la Laozi si legge: 道生一,一生二,二生三,三生万物, cioè “Il Tao generò l’Uno, l’Uno generò il Due, il Due generò il Tre, il Tre generò le diecimila cose”.

Nei caratteri 阴阳 vediamo che sono composti dal radicale 阝, che quando è posto nel lato sinistro del carattere sta ad indicare qualcosa relativo a rilievi montuosi, colli, colline e montagne. In Yin la parte destra è 月yuè, luna; mentre in Yang c’è 日 , sole. Quindi in pratica il concetto di Yin e Yang nasce osservando un monte con un lato colpito dal sole e dall’altro rimasto in ombra. Per questo motivo allo Yin corrisponde la natura femminile, la Luna, il buio, la notte, il freddo, la passività, il negativo; mentre allo Yang corrispondono la natura maschile, il Sole, la luce, il giorno, il caldo, l’attività, e il positivo.

Quando si va a fare un covid-test, tutti sperano di ricevere il risultato 阴性 yīnxìng, mentre ognuno teme il risultato 阳性 yángxìng.

Nel linguaggio di internet, chiedere se ci sono pecore o se si son trovate delle pecore in città sta a voler dire se ci sono nuovi casi che potrebbero portare a nuove chiusure a causa delle sempre stringente “zero-covid policy”. Infatti anche solo se c’è una “pecora” nel tuo complesso residenziale o sei passato in una zona rossa, può essere che tu venga popappato, come spieghiamo in questo CDS.