“Voglio uscire e andare a guardare un film” è una delle frasi diventate simbolo delle proteste che stanno imperversando in varie città cinesi: 我要看电影
Stiamo tutti assistendo a quello che accade in Cina, nonostante la censura filtri le notizie. In molte città cinesi le proteste, nate dall’intolleranza generale verso le misure di “0 Covid” ormai ritenute troppo restrittive, hanno raggiunto dimensioni e vigore senza precedenti.
Durante queste proteste gli slogan sono stati vari e il simbolo ormai riconosciuto è quello dei fogli bianchi, tanto che alcuni hanno chiamato questi movimenti “A4 revolutions”. Tra gli slogan che stanno girando ce ne sono alcuni nati per caso, dalle urla di persone stanche di essere rinchiuse in 4 mura senza poter condurre una vita normale.
C’è chi ha gridato “voglio uscire per andare a lavoro”, slogan che rinforza una certa credenza sull’anima stacanovista del popolo cinese, c’è invece chi ha gridato “voglio uscire per andare a guardare un film”.
La frase è rimbalzata molto anche sui social, dove alcuni netizen hanno fatto eco specificando di non avere alcuna intenzione di sovvertire alcun sistema, vorrebbero solo uscire ed andare a guardare un film.
Chiaramente non sono mancate le controffensive, offline e online, di chi cerca di attribuire le proteste non tanto alla stanchezza e alla disperazione di cittadini rinchiusi quasi arbitrariamente, per lunghi periodi, nei propri compound, quanto all’ingerenza di forze straniere: 外部势力.
Nel frattempo il governo non sembra voler affatto cedere e non riconosce che la situazione stia diventando insostenibile, come dimostrato anche da questa risposta del portavoce del Ministro degli Esteri Zhao Lijian ad una domanda di un giornalista di Reuters:
Il CDS di oggi quindi non è tanto uno slang o una parola colloquiale, ma un’espressione che riflette il sentimento di alcuni cinesi in questo momento, la loro voglia di uscire di casa e condurre una vita normale. CDS – Cinese Da Strada Vol. 2 è online e in tutte le librerie, anche in versione e-book. Per l’acquisto: