Un CDS ispirato dal post su facebook di RiseUp – Istituto di Lingua e Cultura Cinese sulle situazioni di tale imbarazzo in cui a volta ci troviamo e a cui vorremmo reagire semplicemente sparendo dalla società.

I tuoi pantaloni si sono strappati all’altezza del sedere e non vi hai prestato attenzione, se non fosse che quando te ne accorgi ti rendi anche conto di aver passato una giornata in ufficio in quello stato, aver fatto varie riunioni e che in effetti i tuoi colleghi ti guardavano strano.

Oppure hai scritto il tuo messaggio carino e anche un po’ hot alla tipa o al tipo che stai frequentando, ma quando hai premuto invia ti sei reso/a conto di averlo mandato al tuo dirigente.

Insomma tutte situazioni estremamente 尴尬, in cui vorresti solo mettere la testa sottoterra, tipo struzzo, per non uscire mai più. Come si può esprimere questo disagio?

社死 Shè sǐ, abbreviazione di 社会性死亡 Shèhuì xìng sǐwáng, è il CDS che fa per te. Vuol dire “morte sociale” ed è diventato un modo di dire molto utilizzato su internet per descrivere quelle situazioni in cui ci si trova in un tale imbarazzo da sentirsi “morire socialmente”, nel senso di non avere più la faccia per presentarsi in pubblico dopo la figuraccia.