Alcune bandiere sono tricolori, altre hanno simboli particolari al loro interno, quella giapponese rappresenterebbe il sole, ma non secondo i cinesi.
Si sa, tra Cina e Giappone non scorre buon sangue, e proprio il sangue è protagonista di questa presa in giro dei cinesi verso i giapponesi. Come molti hanno studiato, la Cina è stata vessata dai giapponesi durante la prima metà del XX secolo e spesso l’unica arma che i cinesi hanno avuto per difendersi è stata quella dell’insulto. Oggi parliamo di uno dei modi in cui in Cina si ridicolizza il Giappone, in particolare prendendo di mira la bandiera nazionale.
La bandiera giapponese rappresenta il sole, del resto è il paese del Sol Levante, tuttavia quel cerchio rosso all’interno della bandiera bianca può prestarsi ad interpretazione, un po’ come una bandiera di Rorschach:
“tu cosa ci vedi?”
“per me è un brufolo”
“per me è un assorbente sporco”
姨妈巾 Yímā jīn e 卫生巾 Wèishēng jīn sono infatti due modi per dire la stessa cosa, ovvero assorbente, ma possono essere usati anche per identificare la bandiera giapponese, in maniera ovviamente offensiva. Per la precisione sarebbe un 被用过的姨妈巾, cioè un assorbente usato.