Chi siamo – Jappo

Mi chiamo Jacopo1 Bettinelli, detto Jappo, e sono la “B” di ABCina.

Nato nel “lontano” 1987 nella provincia di Milano, più precisamente a Cernusco sul Naviglio, da due genitori un po’ giramondo che mi hanno tramandato la passione per l’esplorazione di luoghi e culture differenti e che, al compimento del mio dodicesimo compleanno, mi dissero: “non è ora di fare una vacanza senza di noi?” spedendomi in Inghilterra a studiare l’inglese per due settimane.

Fu la fine.

Da quel momento non mi sono fermato un attimo: Malta, USA, Scozia, Irlanda, Spagna, Australia, oramai ogni estate l’avrei passata in un paese diverso. Un po’ per questo motivo ed un po’ vedendo che mio papà, nonostante non parli nessuna lingua oltre l’italiano e i dialetti milanese e cremonese, riesce sempre a comunicare con tutti, mi pentii dei miei studi scientifici al liceo e presi la decisione di studiare lingue all’università.

Accadde che nel 2005 andammo in Kirghizistan per una vacanza di tre settimane e mi innamorai dell’Asia. Così fu che, con le idee molto chiare su cosa fare all’università, decisi di studiare cinese. Mi trasferii a Venezia nel settembre 2006 per iniziare il corso di Lingua e Istituzioni Economiche e Giuridiche dell’Asia Orientali a Ca’ Foscari e sembra incredibile che solo qualche anno fa venivo tacciato come “matto” per voler imparare la lingua cinese, quando ora viene addirittura insegnato in alcuni licei.

Prima di partire per la Cina per completare il mio percorso di studi, tutti gli amici e i parenti mi approcciavano con “fammi avere tue notizie quando sarai là” e, dato che ho sempre odiato ripetermi decisi di iniziare una mailing list, che col passare degli anni è cresciuta e si è ampliata, con i miei racconti da studente di Pechino 2009, Nanchino 2010, di nuovo Pechino 2011 e poi da lavoratore espatriato sempre a Pechino nel 2012. Infine si è trasformata nella mia sezione di questo blog, che nasce ufficialmente col capodanno cinese dell’anno del Cavallo.

E ora che altro dire? Buona lettura!